U CANNUNI ONLINE

  

U CANNUNI ONLINE

 

Contatto-Indirizzo mail

 

Saraceno onlie

 

Ulteriori informazioni

 

 

 

 
 
 

 

IN ANTEPRIMA IL NUOVO VINO DI DUCA DI SALAPARUTA, VERMENTINO 2019 TENUTA SUOR MARCHESA A RIESI
Fonte: giornalevinocibo.com - 22/05/2020
di Luigi Salvo
Duca di Salaparuta, storica azienda vinicola siciliana, riunisce tre importanti brand, Corvo e Duca di Salaparuta nati nel 1824 con sede a Casteldaccia (Pa), e Florio nato nel 1833 a Marsala (Tp). Tra le diverse tenute aziendali vi è quella di Suor Marchesa situata a Riesi, nel centro della Sicilia, su una collina esposta a Sud con terreno a composizione calcarea-silicea, la vigna si estende per circa 127 ettari prevalentemente da alberello di Nero d’Avola, ma viene anche allevato un altro vitigno il Vermentino tradizionalmente presente in altre regioni italiane, Toscana, Sardegna e Liguria.

Una delle caratteristiche più importanti del vermentino è di essere soggetto a una maturazione tardiva, con i  cambiamenti climatici in atto questa peculiarietà risulta importante per il mantenimento di acidità e aromi, ed è una varietà abbastanza generosa che ben si adatta a differenti tipologie di terreni e forme di allevamento.
Nasce nel 2020, quindi, una nuova etichetta di Duca di Salaparuta dall’accattivante grafica, questo vermentino si chiama Sentiero del Vento, uno dei pochi vermentino siciliani in bottiglia.

Dopo la pressatura soffice delle uve, il mosto fiore fermenta per più di 10 giorni a 16 C.° e matura In acciaio per più di due mesi a contatto dei propri lieviti.
Sentiero del Vento Vermentino 2019 Tenuta Suor Marchesa Duca di Salaparuta
Emergono dal bicchiere aromi floreali di acacia, ginestra, bella frutta di susina bianca, mela e ananas, poi sensazioni di salvia e rosmarino.
Bello da bere, è un mix tra freschezza del frutto, precisi ritorni di erbe mediterranee e una scia sapida che intriga al nuovo sorso.
Un vino godibile da adesso, ma anche da giocare in abbinamento in evoluzione.
Leggi articolo originale dalla fonte

 
Commenta/condividi questo articolo sulla nostre pagine fecebook:

U Cannuni online

 

Città di Mazzarino

 
 

 

   

 
 
 

© StudioGF Tutti i diritti sono riservati - Richiesta di rettifica - Cosa facciamoContatti