Ulteriori informazioni

 

U CANNUNI ONLINE

  

Contatto-Indirizzo mail

 

Saraceno onlie

 

Ulteriori informazioni

 

 

 

 
 
 

 

L’INNAMORAMENTO RAFFORZA IL SISTEMA IMMUNITARIO DELLE DONNE: ECCO PERCHÉ
Fonte: fanpage.it - 15/02/2019
di Andrea Centini
Le donne profondamente innamorate sperimentano un sensibile rafforzamento del proprio sistema immunitario, manifestando un'impennata nella concentrazione di specifiche molecole legate alla difesa dell'organismo. In pratica, il corpo femminile reagisce “come” se fosse innanzi a un'infezione virale o batterica, e cioè potenziando il sistema immunitario. La ragione risiede nel fatto che l'organismo si prepara a una potenziale gravidanza e al parto, naturalmente più probabile quando si è innamorati.

Ricerca americana. A dimostrare questo strettissimo legame tra sentimento femminile e quella che può essere definita come una vera e propria ‘cascata immunitaria' è stato un team di ricerca americano guidato da scienziati dell'Università Toulane di New Orleans, che hanno collaborato con i colleghi dei dipartimenti di Psicologia, Medicina e Studi della Comunicazione presso l'Università della California di Los Angeles. Gli scienziati, coordinati dal professor Damian Murray, docente presso il Dipartimento di Psicologia dell'ateneo della Lousiana, sono giunti alle loro conclusioni analizzando l'impatto dell'innamoramento in 47 giovani donne.

Lo studio. Nel corso dell'indagine, durata in tutto due anni, Murray e colleghi hanno regolarmente prelevato del sangue dalle partecipanti, per verificare il profilo genetico di 115 diversi campioni di cellule immunitarie circolanti. Questi dati sono stati messi in relazione con lo stato sentimentale delle 47 ragazze con diversi altri parametri, come condizioni di salute, attività sessuale e altri fattori, tutti determinati attraverso specifici questionari. Incrociando tutti i dati è emerso che le donne fortemente innamorate subivano la cascata immunitaria di cui sopra, con un aumento dei neutrofili e della proteina chiamata interferone di tipo 1. Quando l'amore scemava, questi valori tornavano nella norma, come nelle donne non impegnate in relazioni amorose e che non provavano particolari sentimenti verso qualcuno.

Non negli uomini. Secondo Murray e colleghi questo stravolgimento fisiologico è legato al fatto che l'organismo femminile si prepara a una probabile gravidanza, durante la quale risulta importante un rafforzamento delle difese immunitarie. Insomma, l'amore non influenza in modo significativo il solo aspetto psicologico. A breve gli autori della ricerca condurranno test simili anche negli uomini, ma sono quasi certi che non evidenzieranno queste le differenze immunitarie, semplicemente perché l'uomo non dà alla luce i figli.
Leggi articolo originale dalla fonte

 
Commenta/condividi questo articolo sulla nostre pagine fecebook:

U Cannuni online

 

Città di Mazzarino

 

 

   

 
 
 

© StudioGF Tutti i diritti sono riservati - Richiesta di rettifica - Cosa facciamoContatti